CLIMA
Quando andare in Marocco?
Ecco alcune informazioni per aiutarti a prendere una decisione:
E’ molto vario, in quanto il Marocco è attraversato dalla catena montuosa dell’ Atlante, è bagnato a Nord dal Mediterraneo e ad Ovest dall’Oceano Atlantico e si affaccia sul deserto del Sahara. Lungo le coste, quindi, gli inverni saranno miti e soleggiati, le estati miti per le brezze marine. Nelle città del sud e delle Kasbahs, invece, estati torride, ma clima secco, inverni gradevoli con temperature dolci durante il giorno e fredde durante le ore notturne, con forti escursioni termiche. Nelle regioni montuose, le estati sono gradevoli, gli inverni freddi con neve sulle alte cime, tra cui il “Toubkal” con un’altitudine di 4260 mt, dove facilmente il termometro scende a -15/20C°. Piogge consistenti a Nord durante l’inverno, in autunno ed inizio primavera non risparmiano il Sud del reame.
ABBIGLIAMENTO – L’abbigliamento dovrà prevedere, in inverno, capi caldi e pratici per soggiorni o attraversamenti delle montagne del Rif e dell’Atlante; capi pratici di mezza stagione in autunno e primavera; in ambedue i casi sempre una calda giacca a vento e giacchetto di lana. In estate si consigliano capi leggeri, con un cappello per il sole. Sempre il costume da bagno per il Sud.Negli alberghi di cinque stelle di solito si richiede la cravatta per la cena e per entrare al Casino della Mamounia.
- In Marocco, il tempo è bello ovunque in Aprile, Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre
- Il tempo è bello tutto l’anno a Marrakesh
- In media, i mesi più caldi a Marrakesh sono Luglio e Agosto, e i mesi più freddi sono Gennaio e Febbraio
- Le città con il clima migliore sono Marrakesh, Agadir, Casablanca, Essaouira, Fez, Rabat, Beni Mellal, Bouznika, Dakhla, El Jadida, Guelmim, Kenitra, Khouribga, Mohammedia, Nador, Oualidia, Safi, Saidia, Settat, Tiznit, Zagora, Al Hoseima, Assila, Azilal, Berkane, Berrechid, Chichaoua, Demnate, Imlili, Khemisset, Ksar El Kebir, Larache, Oued Zem, Oulad Teima, Sidi Bennour, Sidi Ifni, Sidi Slimane, Skhirate, Souq Larb’a al Gharb, Tarfaya, Tiflet e Youssoufia, con un buon tempo almeno 11 mesi all’anno
- La temperatura del mare è adatta a nuotare tutto l’anno a Agadir