LE MAESTOSE GOLE DI TODRA !!!
Un CANYON straordinario incastonato nella zona orientale dell’Alto Atlante. Qui inizia l’amore per il Marocco che dura fino ad oggi dopo 50 anni ! Nel 1970 ero con un gruppo di amici italiani, venivamo dalla Spagna dopo una visita in Andalusia, fino alla Valle di Dades…davanti alle GOLE DI TODRA rimasi “folgorato” dalla maestosità e la bellezza di questo canyon, unico del reame.. qui giurai se in futuro avessi costituito un mio Tour Operator, l’avrei senz’altro chiamato: TODRA TOUR OPERATOR.. nel 1972 inizia la mia storia con Royal Air Maroc, dopo varie esperienze con il vettore di bandiera marocchino, al top della carriera quale Dir. Vendite, Marketing e P.R. al 15° anno, decisi di “volare” con le “mie ali” consegnando le mie dimissioni per intraprendere felicemente la strada dell’imprenditore; Dopo varie ed importanti esperienze, con il Marocco sempre al centro delle mie attività, finalmente nel 1996, realizzai il “sogno” di costituire: TODRA Tour Operator di (di: AVANTAGE S.r.l.) Quale titolare ed Amministratore Unico Cin Cin !
Questo Canyon (wadi in arabo) tra le rocce dell’Atlante, é visitato da centinaia di migliaia di sportivi (amanti del climbing) affrontano 1 c/a 160 metri di altezza delle Gole a stapiombo sull’omonimo fiume, qui hanno la possibilità di scoprire il territorio con decine di esaltanti itinerari; i turisti da tutto il mondo godono di questo spettacolo emozionante, il silenzio viene rotto soltante dalle limpide acque del fiume Todra !
Per accedere al canyon, si deve lasciare la strada statale N10 a Tineghir, 15 km con panorami mozzafiato, verdi vallate costellate da Palme da dattero, pascoli, deliziosi villaggi rurali, dromedari, caprette e muli che svolgono lavori nei campi, ci sono almeno 3 punti di sosta per effettuare incredibili foto.. e gli immancabile venditori di caftani, pietre ed altri oggetti di artigianato locale. all’improvviso ai visitatori appaiono le Gole di Todra con tutta la loro bellezza ed imponenza, 800 metri surreali nel silenzio della natura, a piedi lasciando il proprio veicolo, si percorre la strada tra montagne di roccia chenel tratto più stretto, tra di loro in alto ci sono soltanto 10/15 metri, il sole fà capolino soltanto dalle ore 11.30 alle 15.00. Gli alpinisti scelgono le Gole di Todra per le arrampicate fino alla cima, é difficile poterli vedere ad occhio nudo, i francesi hanno anche insegnanti di “climbing” facilissimo vederli alla fine del canyon.
Dalle Gole di Todra é possibile raggiungere IMILCHIL sulla R 317, dove ogni anno si svolge il “Moussem” “LA FESTA DEI FIDANZATI” qui migliaia di giovani e meno giovani berbere cercano marito, ci sono montate migliaia di tende beduine, oggi é diventata una festa conosciuta in tutto il mondo. Sempre da questo canyon, percorrendo stradine di montagna (solo con 4×4) fino ad una altitudine 2800 mt slm, si arrivano a percorrere le Gole di Dades con una percorrenza di 6/8 ore, non praticabile durante l’inverno con neve ! Durante il percorso é facile incontrare gruppetti di gente berbera (vedi foto) che vivono di pastorizia, le loro abitazioni sono in alcuni casi, dentro le rocce, oppure nelle tendi formate con lana di capra.
Durante il percorso verso le Gole di Todra, é possibile dormire in ostelli, o piccole strutture per clienti (fai da te) molto modesti, alcuni dignitosi, contadini dediti alla pastorizia, bambini che sorridono e salutano i viaggiatori a ricordo di una escursione che rimarrà per tutta la vita a ricordo di questo meraviglioso lembo di terra benedetto da Dio !!!
W LE GOLE DI TODRA ! W IL MAROCCO ! di www.todra.com