FANTASTICA KASBAH DI AIT BEN HADDOU

KASBAH DI AIT BEN HADDOU

La città fortificata di Ait Ben Haddou del 1600, si specchia sul Fiume Ounila, è la più famosa e visitata di tutto il Marocco da turisti provenienti da tutto il globo, con un micro clima ideale, e vista montagne dell’Alto Atlante distante 30 km da Ouarzazate.

L’Unesco l’ha dichiarata PATRIMONIO DELL’UMANITA’ Anticamente questa perla del reame, era una pista importante per tutti i traffici delle carovane provenienti dal Sudan ed Africa Centrale, passando per ZAGORA: ancora é visibile il famoso pannello: “52 giorni di cammello per TOUMBOUCTOU”

Da Zagora si raggiunge Ouarzazate dopo c/a 165 km di strada asfaltata, successivamente si và verso il passo del TICHKA (2160 mt) il più alto del Marocco, in inverno il passo potrebbe essere chiuso per neve o ghiaccio !

La kasbah di Ait Ben Haddou o “Kasar” é una tappa IMPERDIBILE per i viaggiatori e turisti che scelgono il Grande Sud & Kasbahs, le costruzioni tipiche tribali, del Sud pre-Sahariano, dai colori ocra materiale estratto dalle colline e montagne di tutta la valle é mischiato a paglia e e sterco animale, questa manutanzione deve essere ripetuta un paio di volte l’anno in caso di temporali vilenti, la manutenzione diventa straordinaria e più frequente ! Qui turisti da tutto il mondo sognano i personaggi dei film tra i più famosi: THE NEL DESERTO, CLEOPATRA, IL GIOIELLO DEL NILO, ASTERIX, IL GLADIATORE ecc.. che ritrovano qui gli scenari naturali utilizzati dalle maggiori produzioni internazionali: Usa, Francia, Italia ecc. All’interno della kasar, vivono ancora alcune famiglie berbere a garanzia della pulizia, manutenzione e sicurezza del sito storico. La Kasbah é posizionata in alto sulla collina dominante l’intera vallata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.