Il Marocco ha quattro IMPORTANTI catene montagnose tra cui la cima più Alta del Nord Africa, e la terra più Alta di tutta l’Africa: il TOUBKAL (4167 m) di seguito: RIF MEDIO ATLANTE, ALTO ATLANTE, ANTI ATLANTE .
IL RIF:
corre parallelo alla costa Mediterranea, dallo Stretto di Gibilterra fino al confine dell’Algeria ed il fiume Mulula. Il RIF si Collega geologicamente verso la penisola iberica un origine relativamente recente, prima che un braccio di mare separo’ il Rif alla Cordigliera Berica; il Mediterraneo si collegava al sud del RIF stesso lungo il corridoio di Taza, prima: in corrispondenza del bacino del Guadalquivir .
300 chilometri di lunghezza per 100 di larghezza, la cima più alta: Djebel Tidiquin alto 2452 mt slm. Nei press I di Ceuta uno sperone roccioso e’ chiamato El-Acho si stacca dal Djebel Haus (826 mt)
rappresenta una delle due “Colonne d’Ercole” secondo Tizi Gli antichi
“ai confini del mondo” l’altra corrispondente alla Roccia di Gibilterra.
IL MEDIO ATLANTE:
Dal corridoio di Taza (560 mt) si stacca la catena del Medio Atlante verso il SUD- est fino all’Alto Atlante con I monti Beni Mellal. Il Jbel Bou Naceur (3354 mt) la cima più alta del Medio Atlante, mentre ad ovest degrada verso la pianura della costa Atlantica del Gharb. Le sue cime sono sempre ad una altitudine di 1000 metri molti dei principali fiumi del Marocco, nascono proprio dai monti del Medio Atlante.
ALTO ATLANTE:
E’ diviso dal passo più alto del reame “Tizi-n’Tichka (2270 mt).(Tizi in lingua berbera significa: passo). Il TOUBKAL (4165) maestosa cima, la più Alta del Marocco ed Africa del nord il Djebel Toubkal e’ meta di migliaia di amanti del Trekking da tutto il mondo. Rocce primarie, graniti, e calcari cristallini compongono l’insieme della Catena dell’Alto Atlante. La parte occidentale più stretta (70 km) termina verso Marrakech, verso sud con la pianura del Sous.
Le abbondanti nevicate, e le pioggie frequenti in autunno ed inverno, provocano una intensa erosione che lasciano vistosi solchi vallivi. La larghezza del Tizi-n’Tichka raggiunge una larghezza di c/a cento chilometri.
Verso est oltre il
Djebel Ayachi si deprime verso l’arido
altopiano di Dahra, prossimo al confine algerino. Le valli che scendono verso l’Oceano
Atlantico, sono ricche d’acqua.
L’ANTI ATLANTE:
Saldato dalle catene montuose dell’Alto Atlante all’Anti Atlante dal massiccio del Djebel Siroua (3304 mt slm) di origine vulcanica; l’Anti Atlante ha molte analogie con I rilievi del Deserto del Sahara, meno con quelli del Mediterraneo, infatti questo sistema montuoso, formato da rocce antichissime, pur raggiungendo I duemila metri slm, e’ caratterizzato da molte pianure e piccole cime sparse. La parte più occidentale dell’Anti Atlante, vista la vicinanza dell’oceano Atlantico, gode di molta umidita’ questo ha fatto insediare e crescere molti agglomerati rurali e villaggi,
Ed una rigogliosa vegetazione, ma anche alcune zone molto aride e desertiche. Fra Agadir, Essaouira e Taroudant, cresce l’Arganier il famoso albero da cui si estrae il famoso olio di Argan!
LE COSTE DEL MAROCCO:
Si estendono per c/a 480 chilometri sulla costa del Mediterraneo; stupende insenature e calette caratterizzano questa parte del reame, con una natura verdeggiante, un mare color turchese, belle spiagge; da due anni e’ stata costruita una strada bellissima e panoramica, che ha reso più interessante il percorso tra Al Hoceima e Tetouan !
Lo Stretto di Gibilterra, Ceuta (enclave spagnola ) Verso oriente: Cabo Negro e l’isolotto di Ghomara (territorio spagnolo) il Cabo Nuevo, l’arcipelago delle Isole El-Houzama, il Cabo Quilates, il Ras El-Ouerk, ed infine le Isole Chafarinas. Più avanti la foce del fiume o Oued Kiss che segna il confine tra Marocco ed Algeria.
A sud di Melilla, si estende una laguna di circa 25 km separata dal Mediterraneo mediante una barriera di sabbia, con una imboccatura di due metri di profondita’.
Da Capo Spartel, inizia la costa atlantica, misura circa mille chilometri. Coste con centinaia di chilometri di sabbia, alcune molto
conosciute per la balneazione. Citta’
importanti quali: Rabat, Casablanca, El Jadida, Safi, Essaouira, Agadir fino
all’estremo SUD ai confini con la Mauritania, la citta’ nota per gli amanti del
Surf e Kite surf: DAKHLA qui il sole ed anche il vento, sono benvenuti dalle
migliaia di sportivi provenienti da tutto il mondo.