AL -MAMIAKA AL-MAGHRIYYA oppure “REGNO DEL MAROCCO”.
situato all’estremità più occidentale del mondo arabo chiamato “MAGHREB”
Le coste del Regno del Marocco sono bagnate dal Mar Mediterraneo, lo Stretto di Gibilterra, e dall’Oceano Atlantico per tutto il tratto ad ovest. I confini terrestri con l’Algeria ad est e sud est Oujda città di confine sul Mediterraneo, al sud con la stupenda Oasi di Figuig. Sulla costa mediterranea due enclavi spagnole sul territorio marocchino: Ceuta e Melilla. Al sud confina con la Mauritania. Il Marocco rivendica là sovranità di questi territori, inclusa la penisola di Penon de la Gomera a nord del reame.
Il Marocco è una monarchia costituzionale a capo di essa il sovrano MOHAMMED VI Le due lingue ufficiali sono: arabo (marocchino) parlato dal 70 % Del reame, berbero parlato dal 18 % Del popolo marocchino, il francese è parlato da quasi tutta la popolazione del reame, lo spagnolo è parlato nelle regioni settentrionali del paese. Per il culto dell’Islam tutti i berberi parlano la lingua araba, mentre il francese è la seconda lingua utilizzata dalle istituzioni, economia e nella didattica.
CAPITALE: RABAT (600.000 abitanti)
INDIPENDENZA DALLA FRANCIA: 02 marzo 1956
INDIPENDENZA DALLA SPAGNA: 07 aprile 1956
INGRESSO NELL’ONU: 12 novembre 1956
Popolazione: c/a 34milioni
MONETA: Dirham marocchino memes so dalla Banca Centrale Del Marocco
denominato: MAD non si puo’ esportare ne importare il suo valore:
1 EURO = c/a 11 MAD.
TELEFONIA:
Prefisso per comunicazione dall’Italia: +212
Prefisso per comunicazioni dal Marocco: + 39
DOCUMENTI RICHIESTI PER CITTADINI ITALIANI:
Passaporto in corso di validita’ con almeno 6 mesi prima della scadenza
CONSOLATO ITALIANO IN MAROCCO:
A disposizione: il lunedi, martedi, mercoledi, giovedi dalle ore 09.00 alle 13.00
telefono del centralino: dall’Italia +212 5437076, dal Marocco: 05 22437076
TRADIZIONI CULINARIE DEL REAME:
Cucina molto varia, con forte influenza berbera, moresca derivante dalla dominazione dell’Andalusia e dall’influenza mediterranea e araba.
Di seguito alcuni tra I più conosciuti ed apprezzati piatti della cucina marocchina:
PASTILLA:
COUS COUS.
TAJINE: cucinato nel tipico coccio refrattario in decine di ricette ZUPPA NAZIONALE: HARIRA MECHOUI
KATBAN: spiedini di carne arrosto
BAGHRIR: specie di crepes soffici e bucherellate condite con miele e burro piatti della cucina marocchina sono a base di molte spezie che danno gusto e sapore per il piacere dei turisti da tutto il mondo, anche alla popolazione del reame!
DOLCI MAROCCHINI: Pastilla e Shebbakia. strisce di pasta con miele e semi di sesamo dolcissimi molto utilizzati durante il Ramadan.
TE’ ALLA MENTA: si beve bollente in tutte Le occasioni accompagnato dai tipici dolci del reame, chiamato anche “whisky marocchino”
CLIMA.
OCEANICO: dal nord del Marocco: Tangeri lungo tutta la costa dell’Oceano Atlantico
MEDITERRANEO inverni miti, pioggie intense, siccità estiva
MONTANO.
CONTINENTALE
DESERTICO
IMMIGRAZIONE
Il Marocco da alcuni decenni ha cambiato le leggi in materia fiscale per le società che investono il Marocco, al nord del paese sono sorti due poli importanti: TANGERI MED e TETOUAN MED qui migliaia di società
industriali, manifatturiere e quelle dei servizi hanno aperto loro società, tra cui centinaia di italiani, tutte e tutti attratti da politiche di esenzioni tasse fino a cinque anni, e contributi generosi offerti dalle banche.
Oltre 120.000 le persone il costante incremento della popolazione straniera ad oggi. Centinaia di persone dalle regioni sub-sahariane ogni anno arrivano in Marocco, attratte e richieste per fare fronte alla maggiore richiesta di personale per l’agricoltura l’industria e soprattutto per il forte incremento di turisti da tutto il mondo.
EMIGRAZIONE
Sono c/a sei milioni i marocchini emigrati all’estero, in Italia abbiamo ricevuto c/a 430 mi la cittadini del reame, questo solo da pochi decenni, mentre molto più numerosi verso la Francia: 1.500.000, la Spagna: 800.000, il Belgio: 500.000 meno numerosi nei Paesi Bassi: 400.000, in Germania: 200.000.
Questa emigrazione è molto importante per il Marocco per le rimesse milionarie di valuta estera specialmente dell’area dell’Euro, ed anche per il dollaro USA.
RELIGIONI.
Il maggior numero di marocchini è di fede islamica sunnita, solo un ristretto numero per la corrente sciita; l’Islam tradizionale del nord Africa è quello della venerazione dei marabuti e dei santi “Sidi” ogni città o il più piccolo centro, venera e prega il loro santo oggetti di pellegrinaggi annuali. I cristiani sono c/a 90.000 per la maggior parte cattolici francesi, i primi ad inserirsi nella società marocchina, anche dopo l’indipendenza del Marocco (1956). La comunità ebraica più numerosa nel mondo arabo, era quella ebrea c/a 300.000 unità, questo prima della fondazione dello Stato di Israele, moltissimi quelli espulsi sotto la dittatura del Generalissimo Franco. Oggi sono c/a ottomila gli ebrei residenti in Marocco.
DEMOGRAFIA
Dal 1960 in Marocco si contavano c/a dodici milioni di abitanti, attualmente si sfiorano i trentaquattro milioni ! Un incremento demografico più che triplicato, ponendosi al terzo posto in Africa per numeri di arabi, dopo Egitto ed Algeria, la maggior parte vive ad ovest della catena dell’Alto Atlante, dividendo il paese dal deserto saharian. Casablanca detiene il maggior numero di abitanti, con un porto il più importante del reame; il tasso di popolazione urbana arriva al 60%.
STORIA.
DA millenni il Marocco è stato colonizzato da diversi popoli: Fenici, Cartaginesi, Romani Vandali, Bizantini, per ultimi gli Arabi.
Già dalla fine del secondo secolo a.C. esistevano rapporti di interscambio con i fenici, aumentati con l’ascesa di Cartagine (6′ secolo a.C.).
Dopo l’uccisione dell’ultimo re Tolomeo, nasce la Mauretania Tingitania con JUBA II’ inizia il dominio romano, durato c/a 4 secoli ! VOLUBILIS: città con vestigia rimasti miracolosamente in ottimo stato, oltre ad altri reperti minori in tutto il nord del reame. Subito dopo il dominio romano, arriva l’invasione dei vandali, e la conquista dei bizantini (5′ secolo).
Dal 7′ secolo inizia il dominio arabo: prima gli IDRISITI , OMAYYADI (Spagna) ed i FATIMIDI (Tunisia) I berberi con gli ALMOHADI e gli ALMORAVIDI segnano in modo marcato il loro dominio e monumenti meravigliosi che tutti possono ammirare; successivamente vennero i MERINIDI (13′-15′ secolo) i WATTASIDI che vennero sconfitti dai SAADIANI ed i AL FILALI. dinastie sceriffiane questi ultimi invasero costa sud della Spagna con monumenti straordinari visibili in Andalusia.
Dal 1860 inizia la dominazione della Spagna con le due enclavi spagnole: Ceuta e Melilla.
Tangeri venne dichiarata “città aperta” per tutte le trattative amministrative internazionali, per questo molte personalità della cultura, pittura e del jet-set internazionale presero la cittadinanza, molti di essi ancora presenti a Tangeri.
Le dinastie dell’Islam hanno influenzato in modo permanente il popolo fin dal VII secolo, dal XIX secolo le infiltrazioni coloniali della Francia e della Spagna, che ebbe termini nel 1956 con l’indipendenza completa dopo le rivolte del sultano MOHAMMED V mantenendo fino ai giorni nostri la monarchia.
Dopo l’indipendenza avvenuta nel 1956, il Marocco torna alla sovranità ad eccezione di Ceute e Melilla, Tangeri torna al reame, e l’Inghilterra prese possesso della Rocca di Gibilterra in contrapposizione ai due domini spagnoli, in terra marocchina.
MOHAMED V, sostituito dal figlio HASSAN II, la costituzione scritta gli dava ampi poteri essendo lui:
Capo delle Forze Armate, del Governo, Capo dello Stato, con due camere: dei rapprentanti eletta a suffragio universale, ed una Camera dei Consiglieri eletta da un collegio elettorale formato da consiglieri comunali, provinciali, sindacati.
GEOGRAFIA.
Due grandi catene montuose caratterizzano questo stupendo paese del Maghreb:
il RIF ai margini del Mar Mediterraneo è quella delle montagne dell’Alto Atlante di cui fa parte il TOUBKAL (4167 mt) la più alta cima del nord Africa, attraversa tutto il paese fino a raggiungere le colline di Agadir e Sidi Ifni dell’Anti Atlante. Oltre duecento montagne che passano i 3000 mt slm (Medio Atlante) ed oltre dieci, oltre i 4000 mt dellAlto Atlante !
FIUMI DEL MAROCCO.
IL DRAA: il fiume più lungo ed importante del reame: 690. Miglia
In parte questo importante fiume, scorre sotterraneo nelle zone abitate dai berberi, fonte di guerre per l’irrigazione dei campi ai tempi delle tribù nomadi del 17′ e 18′ secolo.
Il fiume nasce dalle montagne dell’Alto Atlante fino all’estremo sud del Marocco, sfociando nell’Oceano Atlantico.
Lunghezza dei fiumi più importanti:
DRAA: 1100 km. OUM ER-RBIA: 550 km. MOULOUVA: 520. SEBOU: 520 km.
DADES: 495 km. ZIZ: 349 km. TENSIFT: 281 km. BOU REGREG: 233 km.
Per contrastare la desertificazione da molti decenni sono state costruite decine e decine di dighe, da francesi, italiani e per ultimi i cinesi, opere importanti per il popolo marocchino, ad alta densità agricola.