MAGICA CHEFCHAOUEN

MAGICA CHEFCHAOUEN (CHAOUEN)

Chiamata anche la “CITTA’ BLU” ubicata al nord del reame nella regione di Tangeri, Tetouan, Al Hoceima. Gli abitanti sono in maggioranza Berberi.

Fù fondata nel 1471 da esuli fuggiti dall’Andalusia: musulmani ed ebrei. Le sue stradine , soprattutto la parte antica, somigliano a quelle dei paesi andalusi.

Chefchaouen nei secoli passati, era una città proibita agli stranieri, era qualificata come “città santa”, gli spagnoli la dominarono aprendola al mondo edai commerci internazionali durante il loro protettorato; qui furono posizionate la maggior parte delle milizie spagnole; solo nel 1956 lasciarono definitivamente la città. Anche oggi la lingua spagnola é parlata e conosciuta alla maggior parte della popolazione berbera ed araba.

Il turismo assieme all’agricoltura ed alla pastorizia, rappresenta un ingente entrata finanziaria per la città e tutta la regione.

La caratteristica più evidente di Chefchaouen é rappresentata dal colore BLU della abitazioni, dalle mure dei vicoli, dei minareti e dei monumenti colorati con lo stupendo colore “””BLU””” !

Altitudine: 565 mt slm Abitanti: c/a 38.000

W CHEFCHAOUEN !!! W IL MAROCCO !!! di Bruno Alegi www.todra.com